OUT OF STOCK, un wall painting all’Ucciardone

Si è ufficialmente inaugurato il 9 maggio, nell’area verde della Casa di Reclusione Calogero di Bona – Ucciardone di Palermo, OUT OF STOCK, il wall painting dell’artista Paolo Gonzato realizzato in collaborazione con il gruppo composto da persone detenute, operatori socio-sanitari, operatori culturali e docenti universitari.

L’opera è stata realizzata in occasione del progetto biennale Spazio Acrobazie. Laboratorio produttivo e di riqualificazione attraverso la mediazione artistica (2022-2024), a cura di Elisa Fulco e Antonio Leone,  e promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Sicilia, di cui il Cultural Welfare Center è partner culturale.

Il murales, dai motivi geometrici di cm 200×3000, è stato concepito durante il ciclo di workshop tenuto da Paolo Gonzato all’interno del polo didattico dell’ala V dell’Ucciardone tra settembre 2022 a marzo 2023, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra le persone detenute e i familiari attraverso un intervento artistico mirato a connotare positivamente il giardino destinato prevalentemente ai minori.

Partendo dalla “griglia geometrica” e dalla serie OUT OF STOCK che caratterizza la ricerca artistica di Paolo Gonzato, sono stati sperimentati forme e colori attraverso attività individuali e di gruppo che hanno guidato nella composizione finale dei pattern del wall painting, alternando progettualità ed elementi di casualità: una sorta di partitura musicale, la cui armonia trasmette la fiducia nell’entropia generata dalle dinamiche tra le persone. Le varie fasi, dall’ideazione alla maquette, alla progettazione finale, sono state il frutto di processi collaborativi documentati, che hanno coinvolto attivamente i partecipanti dell’intervento su grande scala dove hanno trovato spazio i contributi di tutti.

Qui è disponibile il comunicato stampa.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Arte, impresa e sociale. Le acrobazie non si fanno mai da soli

Previous
Il libro Tu es canon al Mudac di Losanna
OUT OF STOCK, un wall painting all’Ucciardone